BUTTON

lunedì 30 novembre 2015

Ernest & Celestine

Ieri ad Ines è caduto il quarto dentino. In realtà non le è proprio caduto naturalmente, ma a seguito di una bella botta in bocca da parte di Rocco, durante la lotta tutti e quattro nel lettone. Il dentino dondolava già un po’, ma non era il suo momento ancora. Dopo un iniziale dramma con tanto di sangue tutto si è risolto con un "evviva, domani arriva Celestine!".

Quasi tutte le bambine di questo mondo credono alla fatina del dentino, ma noi no, noi siamo rimasti al topolino. Ma un motivo c’è ed è perché ci siamo affezionati a Celestine… e ve la voglio presentare. Celestine è una giovane topolina che vive nel mondo di sotto ed ogni notte va nel mondo di sopra a prendere i dentini degli orsetti lasciando un soldino. Ma lei non è un topolina qualunque, lei è una piccola artista che si ribella al suo destino. Infatti nel libro il futuro dei piccoli topolini è già segnato, dovranno tutti accedere alla professione più necessaria: il dentista. Ma lei non ama farlo e così fugge dal mondo opprimente dei topi e incontra l’orso Ernest, clown e musicista, anche lui ribelle da un destino di giudice.  Ma nel mondo degli orsi è impossibile fare amicizia con un topolino, i due mondi sono incompatibili e i loro popoli sono secolari nemici. Eppure nessuno potrà impedire ad Ernest e a Celestine di diventare compagni inseparabili. Prima, però, dovranno affrontare mille peripezie e pericoli, sfuggire a una miriade di topi furiosi attraversando i cunicoli delle fogne, evadere da un furgone blindato della polizia, scappare su un camioncino di dolci rubato, per rifugiarsi nella loro calda e accogliente casa nel bosco, nascosta sotto una coltre di neve. E finalmente potranno dedicarsi alle rispettive passioni, la musica e il disegno.



Questo libro di  Pennac l’ho letto a Ines e insieme lo abbiamo subito adorato, amato.  Sia perché è   buffo e ironico, sia perché i personaggi si fanno da subito amare. Ti immedesimi e ti affezioni. Ti apre il cuore scoprire questi due personaggi che litigano e fanno pace, scherzano e si prendono cura l’uno dell’altro. Due personaggi che si sono incontrati per caso e l’idea di separarsi diventa per loro la cosa più detestabile del mondo e per evitarlo sono disposti a tutto. E’ una storia di amicizia che nasce e dura anche se tutto il mondo la ritiene impossibile.

Una volta che ti affezioni ad Ernest e Celestine poi scopri tutto il mondo che c’è dietro, scopri i disegni e gli albi illustrati dell’artista Gabrielle Vincent. E poi scopri il film. Ma aspettate, prima vi consiglio di leggere il libro o di leggerlo con i vostri bambini e di provare ad immaginare i personaggi, lasciate spazio alla vostra fantasia, disegnate Ernest e Celestine nella vostra mente, nei vostri cuori. Solo dopo andate ad ammirare gli stupendi disegni di Gabrielle Vincent.


 








 

 
Un orso e un topo amici? Non si è mai visto!
È scandaloso! Assolutamente vietato!
‟Hai capito, Ernest?”
‟Hai capito, Celestine?”
Eppure nessuno potrà impedire a Ernest e Celestine di diventare i migliori amici del mondo. Nessuno, capito?



 

Nessun commento:

Posta un commento