BUTTON

martedì 31 marzo 2015

C'è profumo di fiori nell'aria

Chiudi gli occhi e annusa....c'è profumo di fiori nell'aria, le mimose sono ormai un ricordo, adesso accanto alle margherite sbocciano le violette nei prati, gli alberi si colorano di rosa, il susino che ho piantato davanti a casa ha messo le prime foglie e qualche gemma, chissà quando farà i primi frutti,  certo non quest'anno, ma le prime gemme ci sono e questo è vita.  Anche sul ciliegio ci sono delle piccole foglioline. Abbiamo fatto una festa per il mio quarantesimo compleanno "aspettando la primavera" eravamo tutti vestiti con dei fiori, chi con una molletta, chi con una collana. La primavera è arrivata finalmente. Abbiamo messo l'ora legale, il sole ci fa compagnia fino tardi, ci riscalda, ci consente di andare più piano, come se la vita si allungasse.
 
Ed io celebro, festeggio...
 
Un po' di tempo fa a Montalcino ho puntato una poltroncina di Rossella. E' dieci anni che frequento quella casa, mi ci sono seduta molte volte davanti al computer, ma non  le avevo mai dato importanza. Era una poltroncina a fiori senza gloria. Poi all'improvviso la vedo, la vedo nel senso che capisco le sue possibilità e le do un futuro. Certe volte le cose che hai sotto gli occhi cambiano aspetto solo perché tu le vedi con altre prospettive. O semplicemente ogni cosa ha il suo momento e questo era il suo momento:



Così la chiedo in "prestito" e Rossella come al solito acconsente.
 
La carico in macchina e sono quasi emozionata, perché già la vedo comoda in salotto.
Ovviamente va rispolverata, un po' ringiovanita, i braccioli sono scuciti, sciupati, la seduta è sgonfia e i colori opachi ed io non ho ben chiare le idee di come posso darle nuova vita.
 
Comunque mi metto al lavoro.....  prima tocca alla parte sotto, prendo della gommapiuma per l'imbottitura e tintura all'acqua color rame per i piedini, capovolgo la poltrona... imbottisco e coloro. Poi compro stoffa a fiori e passamaneria. Mi munisco di colla vinavil e spara-punti.... sparo, incollo, sparo, incollo, sparo, incollo.... ecco quel che è venuto fuori:

 
 
 
Nel dettaglio:
 
 
 
 
 
E per finire un tocco speciale, il cuscino double face:
 
 
 
 
 
E la poltroncina ha una nuova vita.

 
 

venerdì 6 marzo 2015

E' marzo - basta marrone, viva il colore

Finalmente è marzo e a marzo spuntano le margherite nei prati!
E' vero è sempre inverno e continuiamo a metterci il cappotto e la sciarpa, ma com'è bello vedere le mimose sugli alberi!!!!!!!!
Lo adoro, mi mette felicità, serenità.
 
E per celebrare l'arrivo di marzo pubblico questo post....... basta con il marrone e gli alberi spogli, celebriamo il colore e la fantasia!
 
Questo lavoretto l'ho fatto un paio di anni fa. Non si tratta proprio di un lavoretto, insomma, ci ho messo un bel pò a farlo, soprattutto perchè fatto a "scappatempo"... Giulia aveva questa cassettiera in garage, una vecchia cassettiera di suo babbo e la voleva eliminare a tutti i costi, ma non aveva il caminetto per bruciare il legno, allora la teneva lì in attesa di trovare il tempo per chiamare qualcuno che la "facesse fuori".... allora sono arrivata io con il furgoncino....




.... ho portato la cassettiera in giardino e mi sono messa al lavoro.... gli ho tolto tutti i cassetti e ho iniziato a scartavetrare, ci ho passato una mano di cementite e poi la pittura all'acqua bianca..... ma ho fatto uno sbaglio ENORME... non fate come me... dunque per prima cosa quando togliete i cassetti numerateli, possono non essere identici così non perderete tempo a trovare quelli giusti, ma soprattutto NON verniciateli nei lati!!! io l'ho fatto e poi non si chiudevano più... aiuto!! anche uno strato sottile basta per fare spessore... a quel punto poi ho dovuto scartavetrare anche all'interno dei cassetti per farli entrare... sbagliando si impara!!! Poi ho colorato i cassetti e voilà questo è il risultato:


 
 
Viva la primavera!