BUTTON

giovedì 12 novembre 2015

Troviamo il gufo che è in noi

Il gufo è un animale che spesso è associato al malaugurio, tanto che da noi spesso si dice “non gufare”, non portare sfortuna. Ma a me il gufo piace, mi ispira sensazioni positive e forti, di sicurezza, non di paura. E quindi voglio trovare tutte le sue qualità, le sue caratteristiche positive.

Il gufo è il conquistatore della notte.  Sarebbe bello avere alcune delle sue qualità, avere gli occhioni grandi, immobili e fissi che ci aiutano a vedere nella notte a grande distanza. E poter girovagare di notte perfettamente a nostro agio e in silenzio come riesce a fare il gufo. Per noi umani, che invece siamo legati alla terra e amanti del sole, il buio e la notte fanno paura.

Il gufo è calmo. Osserva, controlla, protegge. Sarebbe bello avere la sua quiete, poter guardare le cose dal ramo di un albero, esaminare, analizzare e controllare quel che succede intorno. Senza essere troppo impulsivi, così spesso.

Il gufo è il simbolo di saggezza e conoscenza, in alcune storie gli animali del bosco vanno a chiedere al vecchio gufo delle opinioni, dei consigli. Sarebbe bello se riuscissimo ad essere talmente equilibrati e sapienti da poter dare sempre dei pareri giusti, senza pregiudizi.

Il gufo è simbolo di telepatia e perspicacia. Sarebbe bello riuscire scorgere la verità dietro la bugia, sentire anche le parole non dette, notare le sfumature che altri non colgono.

Sarebbe bello trovare la parte di gufo che è in noi…..

Così  ho scelto proprio il gufo per decorare il paralume che Giulia  mi aveva dato da sistemare. Era rotto e un po’ inespressivo, opaco, ci voleva qualcosa di vivace da mettere sopra il nuovo comodino “vintage new look” della piccola Adriana.

 
  
 
 
 


Narra la leggenda popolare che, Dio creò il mondo con tutti gli animali, ma che poi, riguardando il gufo, un po’ si pentì di averlo fatto così strano, con occhi così grandi, abitudini bizzarre e notturne. Allora, gli volle fare un grande dono: sarebbe diventato l’animale della buona sorte, quello che avrebbe sempre portato con sé i buoni auspici per migliorare la vita di coloro che se lo sarebbero tenuto vicino, senza averne paura.

Buona notte Adriana e buon risveglio.

Nessun commento:

Posta un commento