BUTTON

lunedì 16 novembre 2015

Cinque donne


Ci siamo ritrovate finalmente tutte e cinque nella splendida  Firenze. Firenze era bella come sempre, ma sabato lo era di più, era emozionante con noi, quasi commovente. L’ultimo ricordo che ho di noi cinque insieme è del pranzo a Siena, io con Rocco dentro il pancione, quindi ben 3 anni fa. Troppo tempo.
A distanza di anni ho ritrovato cinque donne belle come il sole, nonostante qualche ruga in più ed i capelli bianchi da ritingere. Ho ritrovato tante storie da ascoltare.
Ho trovato cinque donne CONSAPEVOLI di quello che sono. Donne che conoscono le proprie emozioni e sentimenti, che non ignorano le proprie paure e debolezze. Ho ritrovato cinque donne che in questi anni hanno lottato, ognuna con le proprie angosce e con le proprie ansie. Donne che conoscono i propri limiti, ma non cadono, a volte li superano, a volte li evitano, a volte li ignorano e a volte li accettano con un sorriso.
Ho ritrovato cinque donne che hanno viaggiato, camminato, esplorato, seminato, annaffiato, raccolto. Donne che hanno amato, che hanno riso. Donne che hanno pianto, hanno urlato, si sono sentite sole. Donne che hanno perdonato. Donne che hanno parlato, ascoltato, aiutato. Che hanno vissuto. Donne che non hanno bisogno di rifarsi le labbra per sentirsi belle. Che si guardano allo specchio con un sorriso.
Ho ritrovato cinque donne che, nonostante la paura che fanno questi 40 anni, hanno ben chiaro il loro percorso  e che mai devono voltarsi indietro e domandarsi chi sarebbero adesso se avessero fatto scelte diverse. Mai, perché sono belle così, dolci, sensibili, generose, passionali, vere.

Vi voglio bene.

1 commento: