BUTTON

lunedì 9 novembre 2015

L'estate di San Martino

E' Novembre, ma è caldo e sembra primavera, mancano solo le mimose. Cambiano i colori intorno, non ci sono le violette nei prati, ma solo foglie rosse e marroni. Se non fosse per questo sembrerebbe marzo, forse aprile. Ci affascina andare al mare in autunno e sdraiarsi sul telo indiano sulla sabbia. Nessuno intorno. Ci incanta pranzare in terrazza e vedere gli ulivi carichi di frutti. Poi alzare gli occhi al cielo ed ammirare le nuvole di storni danzare in voli acrobatici. Ci piace sognare che le giornate si allungano invece che accorciarsi. E' un sogno, ma ci fa bene.
 
La chiamano l'Estate di San Martino
 
La leggenda narra di San Martino che, nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello, poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l'altra metà del mantello: subito dopo, il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite.
 
E' una leggenda popolare, ma trova un riscontro reale perché ogni anno, i primi di Novembre, il sole caldo ed il cielo limpido e pulito ci regalano forti emozioni.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento