BUTTON

mercoledì 9 settembre 2015

Specchio specchio delle mie brame

Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?
 
Lo specchio ha un significato simbolico importante, legato al tema del doppio, della bellezza fisica ma anche della verità e della conoscenza interiore.
 
Lo specchio è un oggetto strano, a volte lo odi a volte lo ami. Lo specchio è un grande alleato quando sei in forma e stai bene, il tuo peggior nemico quando sei stanco e depresso. Eppure non se ne può fare a meno. Ci si guarda la mattina appena sveglie per truccarsi e pettinarsi, ci si guarda per vedere se quei jeans ci stanno sempre bene, per la prova costume o per controllare se tra i denti c'è rimasto un po' di prezzemolo. Sfido chiunque non dia una sbirciatina allo specchio quando se lo trova davanti per caso in un negozio o allo specchietto dell'auto quando aspetta in macchina.
 
Devo dire che il mio rapporto con lo specchio non è stato felice negli anni, come per la maggior parte delle adolescenti. Ho combattuto con le mie inquietudini fisiche, ed ho vinto. Adesso riesco ad apprezzare quei difetti che vent'anni fa non sopportavo. Anzi adesso mi piacciono quasi, mi caratterizzano.
 
Mi guardo allo specchio e riconosco la mia immagine, ma non vedo solo la mia figura, l'apparenza, vedo la mia anima, il mio Io interiore, la mia personalità, la mia vitalità e le mie paure. 
 
Mi guardo allo specchio e sorrido.
 
E allora non ho paura a riempire la casa di specchi, non solo al bagno, grandi, ma anche in camera e in salotto. E questa è il nuovo lavoro che ho fatto quest'estate con lo scuro della finestra trovato a Portobello.  Scartavetrato un po', ho aggiunto antitarlo, protettivo e specchio anticato.
L'ho appeso in salotto.
 


  




Anche il brutto anatroccolo si specchiava nello stagno e piangeva, poi è diventato un cigno....
 

Nessun commento:

Posta un commento