BUTTON

giovedì 17 settembre 2015

Mi dai una mano?

Ho un pensiero che mi circola in testa da un po' e che l'altro giorno per caso è tornato fuori.
 
Stavo lavorando ad una cosa che non tornava ed io continuavo a verificare, a controllare, a spuntare, ma niente... però doveva tornare per forza, ero sicura che il risultato finale non fosse quello, dove sbagliavo maledizione? Ho continuato ancora, sicura di poter trovare l'errore e risolvere il tutto quanto prima, ma niente.... alla fine esausta ho mollato, ho alzato lo sguardo su Luisella e ho detto... mi aiuti per favore? Tempo tre secondi e lei aveva trovato l'errore e quindi la soluzione!
 
Questo è un piccolo esempio, una sciocchezza, ma dimostra quanto sia importante chiedere aiuto.
A volte ci focalizziamo su un aspetto che non è necessariamente il principale e trascuriamo di vedere altri aspetti che consideriamo secondari, ma che magari non lo sono. Tutto sulla base di una nostra percezione, di una nostra visione, di una idea che è relativa, molto relativa. Chiedere sostegno ci aiuta ad osservare le cose con occhi diversi dai nostri, ci aiuta ad ampliare gli orizzonti, ad avere nuovi intuiti e visioni del mondo.
 
Questo non solo nelle piccole cose pratiche, ma nelle cose importanti, un sostegno morale intendo.
 
Chiedere aiuto è la cosa più modesta che ci sia e invece spesso non viene fatto.
 
Non viene fatto perché è tanta la presunzione a giro tra la gente, si pensa di poter fare tutto da soli. A volte non viene fatto perché ci si vergogna a chiedere aiuto ad un amico, perché diamo troppa importanza ai giudizi degli altri. A volte invece mi sono trovata con delle persone che non chiedevano aiuto solo perché avevano paura di dare noia. Ma che ci stiamo a fare al mondo?
 
Credo fermamente nell'importanza di aiutare gli altri e ancor di più in quella di chiedere aiuto agli altri.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento