BUTTON

martedì 31 marzo 2015

C'è profumo di fiori nell'aria

Chiudi gli occhi e annusa....c'è profumo di fiori nell'aria, le mimose sono ormai un ricordo, adesso accanto alle margherite sbocciano le violette nei prati, gli alberi si colorano di rosa, il susino che ho piantato davanti a casa ha messo le prime foglie e qualche gemma, chissà quando farà i primi frutti,  certo non quest'anno, ma le prime gemme ci sono e questo è vita.  Anche sul ciliegio ci sono delle piccole foglioline. Abbiamo fatto una festa per il mio quarantesimo compleanno "aspettando la primavera" eravamo tutti vestiti con dei fiori, chi con una molletta, chi con una collana. La primavera è arrivata finalmente. Abbiamo messo l'ora legale, il sole ci fa compagnia fino tardi, ci riscalda, ci consente di andare più piano, come se la vita si allungasse.
 
Ed io celebro, festeggio...
 
Un po' di tempo fa a Montalcino ho puntato una poltroncina di Rossella. E' dieci anni che frequento quella casa, mi ci sono seduta molte volte davanti al computer, ma non  le avevo mai dato importanza. Era una poltroncina a fiori senza gloria. Poi all'improvviso la vedo, la vedo nel senso che capisco le sue possibilità e le do un futuro. Certe volte le cose che hai sotto gli occhi cambiano aspetto solo perché tu le vedi con altre prospettive. O semplicemente ogni cosa ha il suo momento e questo era il suo momento:



Così la chiedo in "prestito" e Rossella come al solito acconsente.
 
La carico in macchina e sono quasi emozionata, perché già la vedo comoda in salotto.
Ovviamente va rispolverata, un po' ringiovanita, i braccioli sono scuciti, sciupati, la seduta è sgonfia e i colori opachi ed io non ho ben chiare le idee di come posso darle nuova vita.
 
Comunque mi metto al lavoro.....  prima tocca alla parte sotto, prendo della gommapiuma per l'imbottitura e tintura all'acqua color rame per i piedini, capovolgo la poltrona... imbottisco e coloro. Poi compro stoffa a fiori e passamaneria. Mi munisco di colla vinavil e spara-punti.... sparo, incollo, sparo, incollo, sparo, incollo.... ecco quel che è venuto fuori:

 
 
 
Nel dettaglio:
 
 
 
 
 
E per finire un tocco speciale, il cuscino double face:
 
 
 
 
 
E la poltroncina ha una nuova vita.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento